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Il 14 marzo 2018, i Ministeri vigilanti hanno approvato il nuovo Regolamento Elettorale, adottato dal Consiglio di Indirizzo Generale il 31 marzo 2017 (delibera n. 98/2017), per il rinnovo degli organi statutari.
La novità più rilevante riguarda le modalità di votazione: avverranno esclusivamente on line, tramite l’Area Riservata EppiLife, ed un accesso protetto ad una piattaforma informatica di voto appositamente creata.


Quando e dove si svolgeranno le elezioni on line?
In base al decreto presidenziale di indizione della prossima tornata elettorale per eleggere gli organi statutari per il mandato 2018-2022, emesso in data 22 marzo 2018, le operazioni di voto di svolgeranno dal 14 al 18 maggio, dalle ore 9:00 alle 17:00.

Le eventuali elezioni suppletive, qualora non venga raggiunto il quorum (1/4 degli aventi diritto al voto in ciascun Collegio elettorale), si terranno il 29 maggio 2018 sempre dalle ore 9:00 alle 17:00.

Ciascun iscritto avente diritto, dotandosi di un PC o di un qualunque strumento informatico connesso a internet, potrà esprimere le proprie preferenze di voto da qualsiasi luogo.

Alcuni Collegi si sono resi disponibili a fungere da “punto di assistenza”, approntando presso la loro sede un apposito locale, dotato di postazione informatica connessa alla rete internet. In questo modo, oltre alla segretezza e la riservatezza delle operazioni, verrà assicurato il diritto di voto per coloro che preferiscono recarsi alla sede del proprio collegio.

Inoltre, sarà possibile votare anche presso la sede dell’Ente – Roma, Via G. B. Morgagni 30/E, Edificio C, piano 4°.



Come si svolgeranno le elezioni on line?
Nell’Area riservata EppiLife, è disponibile una sezione dedicata nominata <<Area Elezioni 2018/2022>>.
Qui, potrai scaricare i modelli per presentare o sottoscrivere una lista per il Consiglio di Indirizzo Generale o di Amministrazione, presentare la tua candidatura per uno dei due organi o scaricare gli elenchi degli aventi diritto al voto.
Sempre nella sezione <<Area Elezioni 2018/2022>, dal 14 maggio 2018 troverai il punto di accesso alla “cabina elettorale elettronica”.
Per accedervi dovrai inserire il PIN che potrai richiedere dal 7 maggio 2018, che ti sarà inviato al tuo indirizzo di posta PEC.



Perché per votare è importante la mia PEC?
La PEC è un sistema di trasmissione sicuro e regolamentato dalla legge per inviare documenti e messaggi di posta elettronica con valore legale. Il PIN che ti trasmetteremo via PEC, ti identificherà come votante avente diritto e ti darà accesso alla “cabina elettorale elettronica”. Ecco perché è importante usare un metodo di trasmissione del PIN sicuro e protetto.
Ricordiamo inoltre, che tutti i professionisti sono obbligati, ai sensi dell’articolo 16 del decreto legge 29 novembre 2008, n.185 (convertito con modificazioni dalla legge 28 gennaio 2009, n.2), a creare un indirizzo di PEC proprio e di comunicarlo ai Collegi di appartenenza.



Cos’è la “cabina elettorale elettronica”?
È il luogo digitale ad accesso riservato, nel quale troverai le liste dei candidati e potrai esprimere le tue preferenze di voto, realizzato da un soggetto terzo e indipendente che assicura la segretezza e correttezza del voto.
Per accedervi, dovrai inserire il PIN che hai ricevuto via PEC, nell’apposito box presente nella sezione <<Area Elezioni 2018/2022>>. Sarai così automaticamente re-indirizzato alla cabina elettorale elettronica. Qui troverai le liste ammesse per l’elezione al Consiglio di Indirizzo Generale e per il Consiglio d’Amministrazione.
Il sistema elettronico di votazione effettuerà dei controlli formali sul voto espresso, impedendo che la scheda sia nulla. Non sarà possibile esprimere:

  • preferenze per candidati presenti su liste diverse;
  • preferenze superiori al numero degli eleggibili in ciascun Collegio Elettorale per il Consiglio di Indirizzo Generale;
  • più di tre preferenze per il Consiglio d’Amministrazione.

Sarà possibile in ogni caso votare “scheda bianca”: in questo caso il voto sarà valido ai fini del raggiungimento del quorum per la validità dell’elezione in ciascun Collegio Elettorale (1/4 degli aventi diritto al voto).
Al termine delle operazioni di voto, sarà possibile stampare il certificato di avvenuta votazione o chiedere che sia spedito tramite PEC.



Come verifico se il mio indirizzo PEC è valido e corretto?
Verifica nella tua Area Riservata EppiLife, alla voce IL TUO PROFILO / I miei dati, l’indirizzo PEC registrato.
Qualora non fosse presente, oppure non fosse aggiornato, contatta il prima possibile gli uffici dell’EPPI al numero 06-44001.
Oppure, utilizza il servizio DOMANDA ALL’EPPI nella tua Area Riservata, selezionando l’argomento “Area on line” e l’oggetto “Pec”.
Tutte le richieste di verifica e/o modifica del tuo indirizzo PEC in nostro possesso, potranno essere presentate entro e non oltre le ore 16:00 del 18 maggio 2018.

 

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